Tutto quello che devi sapere sul trading online ⇒ strategie e broker sicuri

Tutto sul trading: dalla strategia alle piattaforme di trading online

Il trading online richiama l’attenzione di moltissime persone interessate a guadagnare o migliorare il proprio tenore di vita. Spesso però sottovalutano si approcciano alla materia senza avere la più pallida idea di che cosa siano i mercati finanziari, magari perché allettati da pubblicità che nella stragrande maggioranza dei casi è ingannevole.
Il trading online è sì un’opportunità di guadagno da poter attuare stando a casa o dal proprio ufficio ma non è affatto semplice perché ritiene conoscenza degli strumenti finanziari che si vanno a negoziare.

È importante sapere di cosa stiamo parlando per un trading consapevole

Quando si fa trading online non bisogna mai sottovalutare il fatto che si fanno investimenti con un rischio potenziale alto. Il rischio può essere mitigato dalla conoscenza della materia ma c’è e ci sarà sempre. Il più grosso problema di chi si approccia per la prima volta al trading online è che si sottostimano i rischi…non si applica una corretta gestione del money management ma ci si lascia coinvolgere dall’aspetto ludico (che io in tanti anni non ho mai considerato).

Ebbene, il trading online non è un gioco e non si punta al rialzo o al ribasso su un determinato asset come fareste alla roulette con rosso e nero! Se il trading fosse così facile smetteremmo tutti di lavorare non vi pare? Abbiate rispetto per il denaro che avete faticosamente accumulato e vi tornerà utile quando ne avrete bisogno.


In questa guida vogliamo andare ad analizzare quelle informazioni che sono necessarie a un trading consapevole. Faremo una panoramica delle tecniche e delle strategie da applicare per rischiare il meno possibile a fronte di potenziali rendimenti importanti.

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!

Come si può guadagnare col trading online conoscendone i rischi

Oggi chiunque può fare trading semplicemente iscrivendosi alle piattaforme di trading online senza il bisogno di telefonare in banca o recarsi di persona presso gli istituti di credito. Fare trading online è sicuro se le piattaforme sono iscritte e regolate dalla Consob, la massima autorità italiana per la vigilanza in materia di investimenti finanziari.

Ovviamente, questo non è sufficiente a diminuire il rischio correlato agli investimenti. Le possibilità di perdere l’intero capitale che avete a disposizione per il trading esistono e non vanno mai sottovalutate ed è per questo che il principio alla base del trading è:

Minimizza le perdite, massimizza i guadagni

Un bravo trader è quello che conosce ed approfondisce la materia dei mercati finanziari e poi è anche capace di applicarla sugli strumenti finanziari che va a comprare e vendere. Studiate come funziona la Borsa, il book, come si posizionano gli ordini pendenti, cosa sono gli stop loss e i take profit. Se consultate Google, troverete a vostra disposizione una quantità infinita di materiale dove vi vengono spiegate cosa sono le azioni e da cosa dipende l’andamento dei loro prezzi. Se invece cercate dei libri specifici, potete consultare il nostro sito e troverete un articolo dedicato a quelli che sono secondo me i libri più importanti per il trading online.

Solo la conoscenza e l’applicazione sistematica di una strategia vi può portare all’obiettivo. Dimenticatevi della fortuna, della manipolazione del mercato che vi fa perdere apposta. Un trader che sia consapevole dei propri mezzi è quello che non si preoccupa quando perde e non si esalta quando vince. Studiate i grafici, leggeteli, interpretateli e impostate una strategia che vi consenta di perdere il meno possibile. Se state guadagnando, modificate la strategia impostando il rischio a zero, così al peggio non avrete né perso né guadagnato.

Fate trading da casa, dall’ufficio o dal bar ma fatelo in maniera consapevole! Il trading non è un gioco!

Come aprire un conto per fare trading online

Come dicevamo, il primo passo per fare trading online (sempre ammesso che sappiate già di cosa si parla) è quello di iscriversi ad una piattaforma, un broker online che vi dia la possibilità di gestire in portafoglio i vostri investimenti in tempo reale e direttamente dal pc del vostro ufficio o dai dispositivi mobili.

Per aprire un conto di trading online sono sufficienti 3 semplici step:

  1. Scegliete il broker che sia adeguato al vostro stile di trading e che soprattutto consenta il trading online con i CFD. I CFD sono strumenti derivati a leva che replicano il sottostante e hanno il vantaggio di permettere anche a quegli investitori poco capitalizzati di poter comprare e vendere azioni, indici, forex, materie prime e criptovalute.
  2. Compilate l’iscrizione al broker fornendo tutti i vostri dati e successivamente firmando il contratto prima di inviarlo via posta o tramite e-mail per mezzo della firma digitale.
  3. Effettuate il deposito di denaro che ritenete necessario e sufficiente per i vostri investimenti.

Come avete notato, la procedura di iscrizione è piuttosto semplice, in quanto servono solo pochi minuti di attenzione per compilare opportunamente i moduli.

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!

Come funzionano i conti di trading online

I conti di trading online sono ricaricabili come le schede telefoniche. Avete un versamento dal vostro conto corrente o carta di credito al conto trading e potete operare finché avete credito disponibile. È chiaro che se pensate che il trading sia un gioco, sarete costretti a fare tante ricariche!

Per questo motivo, è invece opportuno comprendere quali siano i rischi del trading online e disporre di un capitale adeguato che va usato con estrema disciplina, senza la quale sarete destinati a durare pochissimo. I conti di trading con i CFD permettono di utilizzare leve finanziarie molto alte, ragion per cui bisogna calcolare bene l’ammontare del rischio scegliendo opportunamente la size con cui entrare a mercato.

Perché avere un conto demo è fondamentale

Il conto demo è una soluzione intelligente e che non deve mai mancare nella piattaforma di trading online che scegliete. Perché é così importante?

  • Vi permette di fare pratica: Utilizzando il conto demo potrete comprendere al meglio come funziona la piattaforma, come vengono eseguiti gli ordini che impostate e come sperimentare varie tecniche o strategie personali o che trovate in rete.
  • Potete sbagliare quanto volete: Il conto demo andrebbe il più possibile utilizzato come se fosse un conto in denaro reale. Una corretta simulazione del trading vi permetterà di passare nel modo più indolore possibile dal conto a soldi virtuali a quello a soldi veri.
  • Se non guadagnate con il conto demo, è un ottimo segnale perché avrete solo perso tempo ma non denaro! Significa semplicemente che il trading online non fa per voi. Non abbattetevi perché non è l’unico modo per fare investimenti!

Il conto demo, se non utilizzato correttamente, può comunque rivelarsi un boomerang. Questo perché con il denaro virtuale non vengono interessati quelli che sono gli aspetti psicologici del trading che invece tornano come fantasmi quando si opera con denaro reale. Ecco quali sono le due principali cause di stress e vediamo se è possibile risolverle.

La paura di perdere soldi

In ogni operazione che andrete ad impostare, dovete sapere che c’è il rischio di perdere tutti i vostri soldi. Quando si vede il proprio conto scendere progressivamente fino a tendere allo zero, l’ansia fa brutti scherzi. La soluzione è semplice: dovete investire solo e soltanto il denaro che siete disposti a perdere. Quanto potete rischiare di perdere al giorno? E alla settimana? E al mese? Approcciatevi al trading online solo dopo aver risposto a queste domande. Solo conoscendo bene i rischi del trading, si possono apprezzare i vantaggi ed essere profittevoli nel lungo termine.

La paura di perdere soldi col trading si combatte con il money management adeguato e con l’opportuna copertura del rischio

L’avidità da euforia

Se la paura si può complessivamente comprendere, sappiate che l’avidità è ancora più pericolosa. Quando si guadagna col trading online bisogna avere i piedi per terra e ricordarsi sempre di rispettare le regole che sono alla base del vostro money management. Se aumentate l’esposizione a mercato perché state guadagnando bene, state sottovalutando il rischio. Fate molta attenzione perché il mercato può rivelarsi molto severo. Siate avari e non avidi. Se avete un obiettivo di guadagno giornaliero e lo avete anche superato, fermatevi e godetevi la vita perché la dipendenza da trading online può diventare patologica. In più, il trading online richiede alta concentrazione che non può essere mantenuta a lungo e non è affatto dimostrato che più ore fate trading più guadagnerete, anzi!

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!
L’euforia da vincita è molto pericolosa perché tende ad abbassare la tensione e diminuire la percezione di rischio.

Quali sono le piattaforme di trading online più conosciute

Per poter fare trading online su piattaforme di trading autorizzate e regolamentate andiamo a suggerirvi tre broker online che rispettano i suddetti requisiti. Vi ricordiamo che queste piattaforme consentono di fare trading online con i CFD, ovvero consentono investimenti su strumenti derivati a leva che sono disponibili per tutti gli asset finanziari tra cui azioni, indici, valute, materie prime e criptovalute.

24Option

24Option è una piattaforma da noi raccomandata perché certificata e regolamentata dalla Cysec. Iscriversi è facile e veloce e avrete la certezza di operare in un ambiente sicuro. Tra le caratteristiche principali segnaliamo:

  • Assistenza clienti 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana
  • Calendario economico
  • Segnali di trading
La più importante delle caratteristiche abbiamo menzionato è senz’altro quella dei Segnali di Trading, un software messo a disposizione dal broker stesso che individua al posto vostro le occasioni da sfruttare e ve le segnala. Ideale per risparmiare tempo e ottenere suggerimenti che possono essere utili alla vostra operatività in merito al trading.

Alvexo

Alvexo è una piattaforma di trading molto conosciuta e apprezzata dalle seguenti caratteristiche principali:

  • Leva finanziaria fino a 300:1
  • Servizio clienti 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana
  • Strumenti di analisi tecnica in tempo reale
  • Trading Academy

Il trading online può essere svolto a qualsiasi ora del giorno e della notte, a seconda dei fusi orari dei mercati a cui più interessati o perché, per esempio, fate trading di criptovalute e sapete che la loro contrattazione è aperta anche nei giorni festivi. Per questo motivo, avere un’assistenza clienti che risponde a qualsiasi ora, vi permetterà di risolvere qualsiasi dubbio legato alla piattaforma o all’operatività.

La leva finanziaria, invece, è uno strumento tanto potente perché consente di moltiplicare fino a 300 volte l’effetto del vostro capitale nell’operazione che andate a fare. Poi c’è la Trading Academy che è davvero utilissima con i suoi corsi online continuamente aggiornati che vi forniranno una guida essenziale per conoscere al meglio il trading online e se è davvero possibile guadagnare dei soldi.

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!

eToro

Concludiamo con la piattaforma regina del trading online con i suoi 7 milioni di clienti in tutto il mondo e un’operatività sui mercati finanziari che va avanti dal 2007: eToro.
I punti di forza di questa piattaforma sono:

  • Assistenza 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana
  • Semplicità di utilizzo
  • Social trading
Rispetto alle due piattaforme precedentemente menzionate, mi limiterò a descrivervi quelle che sono le peculiarità della piattaforma eToro: la piattaforma con una grafica immediata vi permette di comprendere subito come selezionare gli strumenti di investimento ed entrare a mercato in pochi clic e poi il social trading, una vera e propria rivoluzione. Immaginate di avere un social network come Facebook, ma privo dei contenuti futili, perché i post saranno esclusivamente materia di trading e operatività. I trader possono eseguire altri trader di successo per essere informati sulle tendenze del momento e con la funzione copy trading possono anche replicare integralmente la loro operatività, come quando a scuola si copiava dal primo della classe.

Leave a Reply

[an error occurred while processing the directive]
[an error occurred while processing the directive] [an error occurred while processing the directive]