▷ 5 libri dedicati al trading che dovete assolutamente leggere

I migliori libri sul trading online che dovete assolutamente leggere

In questo sito trovate le informazioni indispensabili per i traders a mantenersi costantemente aggiornati con le notizie relative alle azioni interessanti e ai consigli per migliorare il vostro trading: tutto questo per farvi realizzare che è necessario studiare e studiare tanto per riuscire ad essere profittevoli nel lungo termine. Sappiate che è l’unico vero metodo (necessario, ma non ancora sufficiente) vincente, perciò diffidate da tutta la pubblicità che scorrettamente vi fa credere che il trading è un gioco e guadagnare sia facile come una partita a scacchi contro il computer settato a livello principiante.
Questa premessa non vuole essere negativa per scoraggiarvi, ma solo per presentarvi quella che è la realtà, in modo tale che possiate liberamente scegliere quale strada intendete percorrere. Solo con un approccio cosciente, infatti, riuscirete a raggiungere il vostro scopo, che sia arrotondare la vostra entrata mensile o vivere di trading.

Trading online: da dove iniziare

Il mondo del trading è sicuramente affascinante, ma spesso non si comprende da dove iniziare specialmente per chi non ha la più pallida idea di quello che si sta facendo. Premesso che può leggere anche altri nostri articoli relativi al trading online, un consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di iscrivervi a piattaforme di trading online tra cui Plus500, eToro o Alvexo, per poter iniziare a fare trading con un conto demo. È molto importante, prima di passare a un conto con denaro reale, effettuare delle simulazioni per comprendere come funzionano gli investimenti e quale danno posso creare se fatti senza la giusta dose di esperienza.
Una volta che avete preso confidenza con la piattaforma, vi accorgete che i profitti che generate non possono derivare dalla casualità, altrimenti potrà andarvi bene una volta, due volte, ma poi sarete al punto di partenza. Ecco perché è necessario capire quali sono quegli argomenti fondamentali da conoscere prima di fare trading online con denaro reale.

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!

Quali sono gli argomenti da conoscere prima di iniziare a fare trading

Il trading è un mondo complesso ma la natura delle componenti che lo generano è semplice. Prima di iniziare a fare qualsiasi operazione con denaro reale, è indispensabile come conoscere come funziona la Borsa valori e come si muovono i mercati finanziari; come leggere ed interpretare i grafici; come impostare una corretta strategia per comprare e vendere azioni e come affrontare lo stress psicologico che incide sugli investimenti a livello emotivo. Per tutte queste informazioni, abbiamo selezionato per voi i migliori libri sul trading, riconosciuti universalmente validi dalla comunità finanziaria e che non possono mancare nelle librerie di ogni trader degno del suo nome.

Quali sono i libri consigliati per il trading online

In libreria cartacea, come online, troverete un’infinità di libri dedicati alla materia. Quelli che seguono sono libri indispensabili e che hanno contribuito in maniera decisiva alla mia formazione professionale. Naturalmente, ognuno di noi sa quanto tempo ha a disposizione da poter dedicare alla lettura, per cui lascio al lettore il compito eventuale di approfondire la materia e di segnalare altri libri che non verranno trattati in quest’articolo.

I segreti del trading di breve termine (Larry Williams)

Uno dei libri sul trading online più venduti al mondo

Nel 1999, quando il famoso guru dei mercati Larry Williams ha pubblicato per la prima volta il suo I segreti del trading di breve termine, si rivolgeva soprattutto a un pubblico di trader professionisti. Negli anni successivi il mondo è cambiato radicalmente e ora molti individui si sono buttati nell’arena dei mercati, attratti dall’illusione di una vita migliore grazie a un trading di breve termine profittevole e di successo.
Williams ritorna nel 2014 con un’edizione completamente rivista e aggiornata del suo best seller, con l’obiettivo di aiutare una nuova generazione di investitori speranzosi di capire i mercati e venirne fuori. Oggi vi è un forte interesse per il trading di breve termine e Williams pone l’accento sul profilo che il trader di successo deve avere, evidenziando vantaggi e svantaggi di questa attività, così da permettere a tutti voi di raggiungere il successo.
Williams offre qui tutta la sua saggezza, frutto di una grande esperienza diretta sui mercati, fornendo contenuti impagabili in termini che spaziano dalla speculazione ai breakout di volatilità e ai pattern profittevoli. L’autore spiega con cura gli elementi imprescindibili del trader di successo, le competenze indispensabili, che devono abbracciare la comprensione in merito a come si muovono i mercati, ai cicli dominanti, al timing di uscita dalle operazioni e a come mantenere le posizioni vincenti.
Il testo include anche un’analisi approfondita delle strategie di breve termine più efficaci, come anche degli indicatori di grande e dimostrata efficacia personalmente sviluppati dall’autore.
Questo libro è la vostra miglior risorsa per iniziare subito il viaggio nel trading di breve termine.

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!

Guida completa all’analisi grafica (Martin Pring)

La “Bibbia” del trading online in tema di analisi grafica

Cosa muove i prezzi? Quali sono le ragioni che li spingono al rialzo o al ribasso? E ancora, quali meccanismi governano il cambiamento di equilibrio tra compratori e venditori? In quest’’opera, interamente focalizzata sui pattern grafici e sulle loro dinamiche di formazione e sviluppo, Pring affronta compiutamente e con il consueto stile semplice ed efficace tutte le tematiche inerenti l’’analisi grafica. Dai motivi per cui i pattern funzionano su basi statisticamente misurabili, ai principi interpretativi dei volumi scambiati fino ad una completa ed esauriente presentazione dei pattern grafici classici (testa e spalle, triangoli, doppi massimi e doppi minimi). Ma, oltre allo studio dei modelli classici, Pring prende in considerazione anche modelli di breve termine, composti da movimenti compresi tra una e tre barre (outside o inside, key reversal o di esaurimento), per offrire al lettore spunti operativi anche nel breve e brevissimo termine. Di grande interesse anche la sezione specificamente dedicata allo studio dei breakout e alle strategie operative connesse.

Vivere di trading (Alexander Elder)

Alexander Elder è un trader professionista; un esperto di analisi tecnica riconosciuto a livello mondiale e uno psichiatra. Lui è convinto che il successo nel trading si fondi su tre M: Mind (mente), Method (Metodo) e Money (Denaro). Imparerete da questo volume che il segreto del trading vincente risiede all’interno della vostra mente. Imparerete come sviluppare la necessaria disciplina e come evitare le trappole del trading emotivo. Successivamene apprenderete come individuare dei buoni trade con l’ausilio dei grafici, degli indicatori tecnici e di altri strumenti. Acquisirete quindi la capacità di comporre i diversi metodi analitici in un potente trading system. Per finire imparerete a gestire il vostro conto di trading, dimensionando le posizioni assunte nella maniera più appropriata. Con questo libro percorrerete una nuova via per fare trading su azioni, futures, valute e opzioni. Elder vi aiuta a imbarcarvi in un’impresa difficile e affascinante: Vivere di trading.

Psicologia, sentiment e volatilità (Francesco Caruso, Stefano Bini)

Francesco Caruso e Stefano Bini non sono certo esordienti nella frequentazione dei mercati finanziari! Il primo è il creatore di numerosi indicatori di analisi tecnica (fra cui il Composite Momentum) e ha ottenuto i massimi riconoscimenti IFTA a livello mondiale. Dal canto suo, Bini si è aggiudicato il SIAT Award e il premio SIAT Technical Analyst. Ebbene, secondo questi autori la comprensione del posizionamento psicologico di un trader è altrettanto importante per le decisioni operative della comprensione del contesto ciclico economico oppure della conoscenza degli strumenti di investimento.Questo titolo contiene facilitatori didattici e test di autovalutazione (con risposte a fine volume) proposti in chiusura delle due sezioni principali, oltre ad una scelta di formato più ampio rispetto a un libro convenzionale e pensato per favorire la leggibilità e la fruizione dei grafici. Il rigore del linguaggio specifico e la cura della realizzazione editoriale completano il quadro.
Ma soprattutto, questo testo getta una nuova luce su temi ormai riconosciuti come fondamentali da tutti i maggiori trader al mondo: finalmente un punto di vista autorevole e approfondito su dinamiche del ciclo di mercato, formazione di un trend, “trappole” comportamentali, volatilità e sua analisi.

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!

Trader si diventa: Matematica e consapevolezza per operare sui mercati finanziari (Giovanni Lapidari)

Giovanni Lapidari, uno dei trader italiani più conosciuti e apprezzati

Ho scelto di chiudere con questo libro perché è una nuova uscita, anno 2019. Questo libro è dedicato a tutti quegli investitori che pensano che il lavoro del trader sia riservato solamente a chi nasce predisposto per la matematica e per le compravendite in borsa. Giovanni Lapidari, forte della sua esperienza pluriennale, mostra invece come, utilizzando una corretta metodologia operativa, sia spesso possibile ottenere risultati positivi sui mercati finanziari.
Nella prima parte del libro vengono descritte le principali tematiche legate alla professione del trader, evidenziando quale debba essere il giusto atteggiamento mentale da adottare quando si investe il proprio denaro. Nei capitoli successivi sono invece affrontate le regole che governano la finanza digitale, spiegando in modo innovativo le relazioni esistenti fra pattern di prezzo, volumi e volatilità, unitamente al controllo della leva e dei segnali provenienti dall’analisi grafica.
Si passa poi ad approfondire le differenze esistenti tra l’atteggiamento mentale del trader professionista rispetto a quello del semplice appassionato. L’autore, con semplici esempi grafici, guida il lettore nella piena comprensione delle varie strategie operative utilizzate da chi opera a tempo pieno sui mercati.
La parte finale del libro è dedicata alla descrizione dei software “Lapidari Sentiment” e “Lapidari Dashboard”, e ai vantaggi forniti dall’utilizzo di sistemi semiautomatici per il trading.

Scegliere il tema più adatto alla vostra operatività

Dopo aver esaminato insieme alcuni dei libri fondamentali che ogni trader dovrebbe leggere, penso che sia giusto considerare l’idea che ogni trader deve leggere libri specifici sul tipo di strategia che vuole adottare e sui relativi strumenti finanziari che vuole negoziare. Piuttosto quindi che generalizzare, se volete fare trading ad esempio sulle materie prime, andrete a cercare quei libri che trattano su oro e petrolio, così che potrete comprendere quali sono le strategie da utilizzare per fare un buon investimento, se esiste una stagionalità più opportuna, come interpretare i dati economici relativi alla variazione della domanda e dell’offerta e molto altro ancora.

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!

Alcuni consigli pratici sullo studio

Il trading online è suddiviso in varie branche, ognuna delle quali differenti nella visione del mercato ma che dovrebbero coesistere. Nel mondo del trading, troverete tanti “guru” che vi diranno che il loro metodo basato sull’analisi fondamentale è quello da seguire e che invece l’analisi tecnica non funziona. Altri vi diranno che è inutile conoscere i fondamentali, ma studiare attentamente i volumi per sapere come sono posizionate le “mani forti” sarà sufficiente a farvi guadagnare stando dalla parte del mercato. Il mio consiglio è quello di non credere a nessuno e di trovare il vostro metodo individuale, che sia magari anche una combinazione lineare di tutte le principali analisi che si conoscono a livello di trading online. Dovete sapere di fondamentali, di bilanci, di utili, ma anche considerare che se ci sono dei pattern di inversione, l’analisi tecnica vi dice di non entrare in acquisto su quel titolo e questo è confermato dall’aumento dei volumi. Come vedete, tutto è necessario ma non sufficiente.

E si, perché tutto questo studio di per sé non è affatto sufficiente perché si tratta comunque di teoria. La pratica si fa con la piattaforma aperta e con la consapevolezza che in un clic voi state affidando i vostri risparmi senza preoccuparvi delle fluttuazioni che ci saranno. La vera sfida da vincere quindi è soprattutto psicologica: bisogna avere fermezza nelle decisioni, ma anche elasticità nel comprendere che se la decisione presa è sbagliata, bisogna fare in modo di annullare quell’errore. Un trader inesperto, invece, andrà nel panico prendendo altre decisioni sbagliate che si andranno a sommare all’errore precedente generando un effetto devastante: il conto che si azzera. Tranquilli, è capitato a tutti, si chiude il libro e si ricomincia dall’inizio.

Leave a Reply

[an error occurred while processing the directive]
[an error occurred while processing the directive] [an error occurred while processing the directive]