Il broker Libertex è sicuro? ⇒ Leggi recensione e opinioni

Libertex è un broker su cui fare affidamento? Ti sveliamo la verità con questa recensione con opinioni

Libertex : un broker da evitare
A seguito delle numerose lamentele dei nostri lettori, abbiamo rimosso questo broker dalla nostra lista
Overall
2
  • Performance della piattaforma
  • Sicurezza dei fondi
  • Formazione
  • Depositi e prelievi

Summary

I nostri test: al termine del periodo di prova, il giudizio del broker è negativo

Perché: un broker serio non deve trascurare la formazione dei suoi clienti, né dovrebbe farli operare con una piattaforma di questo livello. Inoltre, i tempi per il prelievo sono piuttosto lunghi

Cosa fare: scegliete un broker che sia alla vostra altezza. Ve ne possiamo indicare alcuni fra quelli che abbiamo testato.

IL VOTO DEI NOSTRI LETTORI
84,00%
VOTATO COME MIGLIOR BROKER
IMPRESSIONE DEGLI UTENTI
Molto positiva
SICUREZZA
SUPPORTO CLIENTI
Efficace
e presente
GAMMA DI STRUMENTI DISPONIBILI
Vasta
IL VOTO DEI NOSTRI LETTORI
VOTATO COME MIGLIOR BROKER
IMPRESSIONE DEGLI UTENTI
SICUREZZA
SUPPORTO CLIENTI
GAMMA DI STRUMENTI DISPONIBILI
Libertex
IL VOTO DEI NOSTRI LETTORI
-16,00%
VOTATO COME MIGLIOR BROKER
No
IMPRESSIONE DEGLI UTENTI
Piuttosto negativa
SICUREZZA
Nessuna licenza
SUPPORTO CLIENTI
Non disponibile
GAMMA DI STRUMENTI DISPONIBILI
Ridotta
Dopo 6 mesi di test

Libertex è una piattaforma di trading online tra le più affermate grazie alla sua capacità di mettere a disposizione degli investitori una piattaforma intuitiva che permette di lavorare al meglio, ossia impostando ordini veloci e in totale sicurezza, caratteristiche che non sono affatto banali ai tempi attuali. In questo articolo ci occuperemo di osservare dettagliatamente il broker al fine di comprendere se conviene utilizzarlo, tenendo conto delle opinioni dei traders che lo utilizzano da più tempo.

Il broker Libertex opera dal 1997 ed è un marchio internazionale con oltre 20 anni di esperienza. I clienti di Libertex provengono da 110 paesi in tutto il mondo. Nel corso della sua storia, Libertex ha vinto 30 premi internazionali da riviste e istituzioni finanziarie per la qualità del suo supporto clienti e le sue soluzioni tecnologiche innovative.

Libertex, un broker certificato

Libertex è di proprietà di una società di investimenti con sede a Cipro ed è regolamentata dalla CySec, che è l’organo di vigilanza finanziaria del mercato cipriota, ovvero colui che si occupa di garantire la sicurezza delle piattaforme di broker online che operano sul mercato. Come diciamo sempre, si parte per prima cosa dal controllare questa certificazione per scegliere se un broker è o meno affidabile e credibile, perciò con Libertex iniziamo bene.

Quella della Cysec, in ogni caso, non è l’unica certificazione che il broker Libertex possiede. A confermare la sua fama di intermediario onesto e controllato, ci pensano anche le normative MiFid.
Con l’ottenimento della certificazione CySec, possiamo garantire che il broker ha una valutazione positiva, ma Libertex fa riferimento anche alla Financial Commision (Finacom) che è un servizio indipendente che funge da risolutore nelle controversie tra clienti e broker.

Per ultimo, la garanzia più decisiva che Libertex è un broker di fiducia è data dalla sottoscrizione del broker stesso all’Investor Compensation Fund, che è un fondo speciale che risarcisce i clienti nel momento in cui il broker dovesse fallire o cessare le sue attività da un momento all’altro.

Le piattaforme…

Libertex permette agli investitori di beneficiare di una piattaforma semplice nel suo aspetto ma completa nelle sue strumentazioni e che va ad adattarsi perfettamente ad ogni dispositivo che si sceglie di utilizzare.

Per non rimanere indietro ed essere superata dagli altri broker, Libertex ha incluso numerose tipologie di piattaforme ed ha costruito molta della sua forza con una piattaforma completamente web: in questo modo non è più necessario scaricare nessun software sui propri dispositivi, per operare basterà avere un PC, una connessione a internet e un browser web e ci si potrà poi muovere in completa libertà nelle proprie operazioni.

Le semplici schermate consentono di selezionare lo strumento finanziario con il quale si vuole operare, arrivando ad aprire posizioni a mercato con pochi clic: questo va a ribadire quanto sia importante la trasparenza che deve essere massima, in quanto i prezzi sono consultabili direttamente dalla schermata principale. È comunque possibile consultare un gran numero di assetscegliendo magari di ordinarli per popolarità o per grado di performance in modo da poter creare delle watchlist personalizzate e selezionare ancora più velocemente gli strumenti finanziari che si vogliono comprare o vendere.


Ulteriori tipologie di piattaforme disponibili sono la MetaTrader4, probabilmente la piattaforma di trading online più conosciuta e utilizzata dai traders e le piattaforme per i dispositivi mobili, a conferma che Libertex ci tiene a mantenere un’offerta che permetta a tutti gli aspiranti trader la possibilità di investire in qualunque modalità, sia da casa che dall’ufficio ma anche di controllare l’andamento delle quotazioni quando non si può essere al PC. La piattaforma per dispositivi mobili è scaricabile direttamente su smartphone o tablet, la stessa applicazione di Libertex presente sugli store è scaricabile in maniera completamente gratuita sia su smartphone che su tablet, indifferentemente che essi siano Android o iOS.

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!
Una schermata della piattaforma web based di Libertex: senza dover scaricare nessun software potrete negoziare le vostre asset-class preferite e raggrupparle in un’apposita watchlist

…e i grafici

La piattaforma inoltre mette a disposizione dei grafici che possono essere sfruttati al meglio per poi scegliere come investire in base alle informazioni che si ottengono dalle analisi sul mercato . È possibile scegliere di investire analizzando il mercato sfruttando i grafici di diverse tipologie: Candele, Linee o Heiken Ashi. Inoltre a prescindere da quello che è il tipo di grafico, si possono scegliere orizzonti temporali differenti (a seconda di quella che è la vostra operatività) che possono essere scelti tra un minuto e un mese, garantendo molte libertà anche sotto questo punto di vista.

Gli strumenti finanziari negoziabili su Libertex

L’affidabilità di Libertex è comprovata, pertanto noi riteniamo questo broker adatto al trading online, perché inoltre fornisce numerose possibilità di investimento, tra cui annovera le seguenti asset-class: forex, indici, azioni, materie prime, criptovalute e altro. Grazie a questi strumenti e alla sua rinomata affidabilità, oggi Libertex ha raggiunto e superato i 2 milioni di clienti in tutto il mondo.

Vi sconsigliamo di tradare con Libertex , a nostro parere questo intermediario non soddisfa i requisiti minimi necessari per essere considerato un buon broker.

Le tipologie di conto

Andiamo ad analizzare quali sono le diverse tipologie di conto che il broker Libertex permette di aprire ai suoi clienti, ognuna delle quali è adatta ad un trader piuttosto che ad un investitore. Sarà quindi compito del lettore comprendere, a seconda della sua operatività, qual è la piattaforma più consona. In generale, è sempre bene, specie per i traders principianti ma non solo, partire con il conto demo e poi, via via che si ottengono risultati duraturi nel tempo, avviare le contrattazioni anche nel conto reale.
I tipi di conto sono dunque sostanzialmente 2:

  • Conto Demo: Il conto demo è un tipo di conto composto da denaro virtuale, somma che si può utilizzare per acquisire una maggiore praticità col mondo degli investimenti, in modo tale da acquisire le proprie prime esperienze senza correre il pericolo di perdere denaro dal proprio conto reale. Le possibilità fornite da quello che è questo conto demo favoriscono allo stesso modo coloro che sono dotati di più esperienza nel settore, i quali possono permettersi di effettuare esperimenti evitando allo stesso modo di correre troppi rischi, andando magari a ripetere le strategie che si rivelino vincenti.
  • Conto Standard: L’altra tipologia è invece il conto di trading standard, che richiede un deposito minimo di 10 dollari (necessari ad aprire il conto, una cifra davvero irrisoria), con una leva finanziaria massima applicabile ai clienti professionali pari a 1:600, mentre scende a 1:30 per quei clienti sprovvisti di questa classificazione.

Questi sono invece i principali strumenti finanziari che si possono negoziare, sono circa 200 asset class differenti:

  • Azioni di aziende leader (Facebook, Apple, Microsoft, Coca-Cola)
  • Indici (Dow Jones, NASDAQ, DAX e altri)
  • Metalli (oro, argento, rame, platino)
  • Valute (coppie di valuta popolari ma anche criptovalute come Bitcoin, Litecoin)
  • Petrolio e gas naturale

Le commissioni da pagare operando sul broker Libertex sono molte ristrette e partono dallo 0,03% a lotto scambiato (corrispondente a circa 1000 dollari di transazioni)

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!
Le applicazioni per i dispositivi mobili risultano molto utili quando, per motivi di tempo, non è possibile stare davanti al PC

Assistenza e Trading Academy

Libertex dispone di un supporto tecnico in 6 lingue differenti: Inglese, Russo, Spagnolo, Indonesiano e Italiano. Gli operatori del supporto sono contattabili via live chat, anche se quest’opportunità non è del tutto rapida e quindi può riscontrare qualche problema di gradimento. In ogni caso, il supporto tecnico vi risponde 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana a conferma che il cliente è a primo posto per questo broker. Ci terremo ad informarvi se l’assistenza dovesse presentare delle migliorie nel corso del tempo per accontentare le esigenze di ogni singolo operatore finanziario.

Tutto quello a cui l’assistenza non può rispondere, è invece delegato all‘Academy di apprendimento. Essì, perché il conto demo è una grande opportunità ma prima o poi bisogna pure passare dalla teoria alla pratica e, per rendere questo percorso il meno traumatico possibile, Libertex ha pensato di dedicarsi in maniera totale alla riproduzione di una sezione di apprendimento e formazione per i traders, che serve appunto a forgiare la mente e le attitudini di un investitore di successo finché esso non si riterrà pronto a spostare le conoscenze acquisite dal conto a denaro virtuale al conto con denaro reale.

La Trading Academy di Libertex consta di 30 video didattici che spiegano dettagliamente come funziona il mondo del trading, come si aprono e come si gestiscono le posizioni e qual è deve essere la strategia e la psicologia del trader perché esso diventi profittevole nel lungo termine. Capite bene come è in questa attività che Libertex si gioca la sua credibilità per cui è necessario afferrare al volo l’opportunità che il broker vi mette a disposizione per imparare – se partite da zero – o approfondire la materia se già avete un po’ di conoscenze nel settore.

Libertex è una piattaforma affidabile? Le nostre conclusioni…

Dopo anni di attività Libertex si è guadagnato la fama di broker affidabile. In questo momento per altro non si segnalano richiami o multe dagli enti specializzati in regolamentazione. Si tratta di un broker quindi eccezionale da questo punto di vista, specie per quanto riguarda attività di marketing che rispettano tutte le regole stabilite in Cipro, che sono conosciute per la loro natura molto stringente.

Per accedere alla piattaforma basta collegarsi – dopo aver effettuato il login – alla piattaforma di Libertex, dopo essersi registrati compilando opportuni moduli, come quello di registrazione demo che è gratuito e senza impegno.

La piattaforma è molto affidabile anche nel trattamento dei dati dei clienti, con commissioni che sono – purtroppo – presenti, ma sono comunque specificate in maniera trasparente e si allineano alla concorrenza. Tra i lati negativi, però, c’è che i bonus di Libertex non sono più disponibili per gli utenti europei, questo perché a seguito della regolamentazioneCySEC è stato vietato il bonus dei broker da diverso tempo.

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!


Grazie a questa regolamentazione, però, i prelievi sono molto più veloci e non richiedono attese molto lunghe per calcoli di volume di trading effettuato per sbloccare un eventuale bonus di trading. Oltretutto si può disporre di una grande disposizione di segnali di trading e di differenti e numerose analisi della Trading Central.
Oltretutto le previsioni del trading sono molto organizzate sia graficamente sia sotto altri fattori, in modo tale da non perdere di vista nessun evento importante che potrebe influire nelle operazioni di trading.

Libertex si conferma un ottimo broker online per servizi forniti e affidabilità complessiva, con la piattaforma che fa della semplicità una delle caratteristiche principali, e la struttura dei costi di trading che viene spiegata nel dettaglio per evitare ogni tipo di sorpresa. Libertex può quindi essere un’ottima alternativa poiché completamente regolamentato e molto facile da usare anche per i principianti.
L’elevata accessibilità del broker, inoltre, è garantita dai bassi costi per cominciare (deposito minimo di soli 10 dolari) che permettono di entrare nel settore senza spendere in maniera eccessiva nelle prime operazioni di trading.

Leave a Reply

[an error occurred while processing the directive]
[an error occurred while processing the directive] [an error occurred while processing the directive]