▷Dovresti comprare la criptovaluta Stellar Si o NO?⇒ analisi

Gli Stellar sono da comprare? Analisi tecnica e fondamentale

Gli Stellar sono un investimento sicuro?

Stellar fa parte di quelle criptovalute che si stanno espandendo esponenzionalmente negli ultimi anni. Presenta alcune peculiarità che sicuramente la rendono tra le monete digitali da osservare con maggiore attenzione tra cui citiamo la tecnologia all’avanguardia, essenziale per rendere all’utente la migliore esperienza possibile. Per questo motivo, Stellar è tra le candidate ad essere il nuovo Bitcoin. Attualmente, Stellar si trova all’undicesimo posto nella classifica che tiene conto della capitalizzazione di mercato, stimata in circa un miliardo di euro.

Stellar è precisamente il nome del network a cui è associata la criptovaluta Lumen, per cui sarebbe più corretto utilizzare il nome completo Stellar Lumen. Stellar è nata dal fork di Ripple (analogamente al Bitcoin Cash, nato dal fork di Bitcoin) e rappresenta uno dei progetti più importanti di questo mercato, come dimostra l’andamento dei prezzi fin dal 2017. Per capitalizzazione e volumi scambiati, Stellar non è, per usare un termine comune all’astronomia, una meteora ma anzi è destinato a brillare per lungo tempo a differenza di altre criptovalute che nascono e finiscono in fretta nel dimenticatoio

Come funziona Stellar

Mentre Stellar funziona in modo simile alla maggior parte delle tecnologie di pagamento decentralizzate come bitcoin, la sua principale caratteristica distintiva è il suo protocollo di consenso. L’attuale Stellar è il risultato di un fork del 2014 che ha creato lo Stellar Consensus Protocol (SCP) a seguito del quale Stellar è diventato un sistema open source. In base a questo protocollo, il processo di autenticazione della transazione è limitato a un set selezionato di nodi affidabili anziché essere lasciato aperto all’intera rete di nodi. Ogni nodo sulla rete seleziona un insieme di tali nodi affidabili e una transazione viene considerata approvata una volta autenticata da tutti i nodi che fanno parte di questo gruppo selezionato. Questo ciclo di approvazione abbreviato consente alla rete Stellar di elaborare le transazioni più velocemente e di ridurre i costi di transazione.

Stellar supporta un modello di scambio distribuito, che consente a un utente di inviare pagamenti in una determinata valuta (come Euro) anche se potrebbe essere in possesso di credito in Dollari. La rete esegue automaticamente la conversione forex alle migliori tariffe disponibili. Il destinatario può ritirare l’equivalente in Euro tramite l’istituto partner come una banca.

Nel corso del 2018, Stellar ha firmato un accordo con TransferTo per pagamenti trans-frontalieri in oltre 70 nazioni. È anche diventato il primo libro mastro della tecnologia distribuita ad ottenere un certificato di conformità Shariah per pagamenti e tokenizzazione di attività ed è stato selezionato come partner da International Business Machines (meglio nota come IBM) per un progetto di stablecoin a doppio aggancio.

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!
Stellar nasce da un fork di Ripple

Stellar e gli smart contracts

Stellar può essere utilizzato per costruire sofisticati smart contracts. Gli smart contracts sono programmi per computer che possono eseguire automaticamente un accordo basato sulla logica programmata.

I contratti intelligenti sono stati definiti formalmente da Nick Szabo così nel 1997:

I contratti intelligenti combinano i protocolli con le interfacce utente per formalizzare e proteggere le relazioni sulle reti di computer. Obiettivi e principi per la progettazione di questi sistemi derivano da principi legali, teoria economica e teorie di protocolli affidabili e sicuri.

Negli ultimi anni, la tecnologia blockchain ha consentito una nuova generazione di smart contracts con memorizzazione immutabile di termini dell’accordo, autorizzazione crittografica e trasferimenti integrati di valore.

Uno Stellar smart contract (SSC) è espresso come composizione di transazioni connesse ed eseguite utilizzando vari vincoli. Di seguito sono riportati esempi di vincoli che possono essere considerati e implementati durante la creazione di SSC:

  • Multisignature: è il concetto che richiede le firme di più parti per firmare transazioni derivanti da un account. Attraverso pesi e soglie della firma, viene creata la rappresentazione del potere nelle firme
  • Batch: È il concetto di includere più operazioni in una transazione. L’atomicità è la garanzia che data una serie di operazioni, dopo l’invio alla rete se un’operazione fallisce, tutte le operazioni nella transazione falliscono.
  • Sequenza: Il concetto è rappresentato sulla rete Stellar attraverso il numero di sequenza. Utilizzando i numeri di sequenza nella manipolazione delle transazioni, è possibile garantire che transazioni specifiche non abbiano esito positivo se viene inviata una transazione alternativa.
  • Limiti temporali: Sono limitazioni del periodo di tempo durante il quale una transazione è valida. L’uso dei limiti di tempo consente di rappresentare i periodi di tempo in un SSC.

Investire in Stellar conviene?

A seguito delle caratteristiche di funzionamento brevemente descritte poc’anzi, possiamo considerare Stellar come una tra le criptovalute destinate ad avere più successo nei prssimi anni e in grado, per questo, di ottenere delle performance ragguardevoli. In particolare, la velocità delle sue transazioni sembra la caratteristica principale destinata a rivoluzionare questo mercato.

In più, bisogna considerare come il network Stellar sia completamente gratuito e anche che le commissioni sulle transazioni sono molto basse (si paga solo 0,00001 lumen a transazione, una cifra simbolica che gioca un ruolo di antispam).

Per investire in Stellar, noi non consigliamo i tradizionali exchange perché, nel tempo, si sono rivelati poco affidabili dal punto di vista della sicurezza. Commissioni alte, attacchi hacker e sparizioni improvvise sono i principali motivi per cui non dovreste negoziare Stellar con gli exchange.

Meglio, invece, affidarsi a broker online autorizzati e regolati dalla CySec e dalla Consob. Questi broker permettono di comprare e vendere Stellar con i CFD. I CFD sono strumenti derivati a leva che replicano il sottostante e, come dicevamo, consentono di cavalcare l’alta volatilità di questi strumenti in entrambe le direzioni per ottenere profitti alti in breve tempo. Inoltre, grazie alla leva, è sufficiente avere un piccolo capitale da investire.
Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!

Guida all’acquisto di Stellar in 5 minuti

Una volta scelto lo strumento finanziario che si vuole negoziare al rialzo o al ribasso, selezionate il vostro broker preferito andando sul vostro browser di Internet ed entrando nella homepage di Plus500 : vi comparirà questa schermata

Il broker vi offrirà quindi la possibilità di selezionare tra conto con denaro reale e conto demo di prova gratuita:

Una volta che avete scelto la modalità di conto che vi interessa, è il momento di selezionare lo strumento finanziario che volete negoziare. Andate nell’apposita funzione di ricerca – la barra con la lente di ingrandimento – e scrivetene il nome oppure trovatelo nei menu suddivisi per asset. Così:

Dopo aver scelto lo strumento finanziario su cui investire, comparirà un menu come questo nella foto in basso dove poter cliccare su Acquista o Vendi per procedere all’esecuzione del trade:

La piattaforma esegue per voi il trade selezionato e sarà possibile controllare l’andamento in tempo reale in alto nella piattaforma, oppure nell’apposito menu che vi informa delle posizioni aperte. Complimenti, avete impostato con successo il vostro primo trade su Plus500!

Leave a Reply

[an error occurred while processing the directive]
[an error occurred while processing the directive] [an error occurred while processing the directive]