▷Dovresti comprare le azioni Coca Cola Si o NO?⇒ analisi

Le azioni Coca Cola sono da comprare? Analisi tecnica e fondamentale

La Coca-Cola Company è un’azienda produttrice di bevande. La Società possiede o concede in licenza e commercializza marchi di bevande analcoliche, principalmente bevande gassate e una vasta gamma di bevande fisse, come acque, acque aromatizzate e acque arricchite, succhi e succhi di frutta, tè e caffè pronti da bere, bevande sportive, latticini e bevande energetiche. I segmenti dell’azienda comprendono Europa, Medio Oriente e Africa; America latina; Nord America; Asia Pacifico; Imbottigliamento e Corporate. La Società possiede e commercializza una gamma di marchi di bevande gassate analcoliche, tra cui Coca-Cola, Diet Coke, Fanta e Sprite. La Società possiede o licenzia e commercializza oltre 500 marchi di bevande analcoliche. La società commercializza, produce e vende concentrati di bevande, che vengono definiti basi per bevande, e sciroppi, compresi gli sciroppi e bevande gassate o lisce.

Il museo della Coca Cola ad Atlanta, lì dove è stata inventata

Le azioni Coca Cola sono un investimento sicuro?

La Coca Cola è la bevanda gassata più diffusa al mondo inventata da un farmacista nel 1886. Inizialmente usata come rimedio per il mal di testa e la stanchezza, la sua composizione iniziale prevedeva l’uso di alcool e foglie di coca, poi l’alcool venne sostituito dalle noci di cola e, in seguito, anche la coca scomparve quando fu bandita. L’inventore del brevetto era sommerso di debiti e fu costretto a vendere formula e diritti a un uomo d’affari. E il resto è storia. Coca Cola arriva alla quotazione in Borsa nel 1919 ed inizia ad essere diffusa in tutto il mondo. A partire dal 1987, è anche compresa nell’indice Dow Jones Industrial Average (in cui è compreso anche il titolo Nike). Il suo grafico storico parla chiaro: è un titolo che è salito e basta ed è stato comprato su ogni discesa. Negli ultimi 10 anni, a valle della crisi globale finanziaria, Coca Cola ha raggiunto un minimo di circa 20 dollari per azione. Dieci anni dopo, le quotazioni sono ai massimi storici, ben al di sopra dei 50 dollari per azione. Andiamo a guardare i dati relativi al bilancio prima di commentare cosa ne pensano gli analisti finanziari di questo titolo:

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!

Dati di bilancio (in mln di USD)

Ricavi d’esercizio31.856
Ricavi ultimi 12 mesi33.994
Ebitda (utile ante imposte) d’esercizio10.885
Ebitda (utile ante imposte) ultimi 12 mesi11.267
Ebit (utile ante imposte) d’esercizio8.350
Ebit (utile ante imposte) ultimi 12 mesi8.908
Reddito disponibile per gli azionisti ordinari6.693
Reddito disponibile per gli azionisti ordinari ultimi 12 mesi7.275
Ebit (Utili ante imposte) normalizzati10.824
Reddito disponibile per gli azionisti ordinari (normalizzato)8.688,496
EPS normalizzato ultimi 12 mesi1,8473
La Coca Cola è disponibile in vari gusti

Gli analisti finanziari moderatamente ottimisti sulle prospettive del titolo

Le banche d’affari sono caute sulle possibilità di crescita ulteriore da parte del titolo Coca Cola. Il titolo, attualmente, quota ai massimi storici ed è sempre un po’ complicato prendere posizione in questi casi. Ciò che sicuramente va evitato è di aprire posizioni Short in quanto siamo in evidente contro-trend. L’opinione degli analisti finanziari si divide quasi equamente tra coloro i quali, 12, comprerebbero da questi prezzi (5 sono per il Buy e 7 per l’Outperform) e gli altri 13, che invece manterrebbero la posizione sul titolo senza entrare in acquisto da questi prezzi. Ne viene fuori un punteggio bilanciato pari a 2,32 che non è neanche tanto male, visto che noi assegniamo 1 ai titoli Strong Buy e 5 ai titoli Strong Sell.
La mia personale considerazione è quella che bisogna attendere un piccolo storno, del 5/10% per entrare a prezzi più vantaggiosi. Un ingresso, quindi, intorno al prezzo tondo dei 50 dollari per azione per provare a puntare ai 58-60 dollari per azione. L’accumulazione del titolo può essere fatta con dei CFD, strumenti derivati a leva che replicano il sottostante, in modo tale da poter negoziare il titolo anche a coloro i quali non dispongono del capitale adatto alle azioni.

Cosa c’è all’orizzonte per Coca Cola?

La ricetta della Coca Cola, dovreste saperlo, è segreta. Spesso, nel corso degli anni, si sono generati dibattiti e controversie circa gli effetti sulla salute che questa bevanda, altamente zuccherina, possa avere. La risposta dell’azienda sarà quindi quella di proporre la nuova bevanda del futuro, priva di zuccheri e dal packaging sostenibile, altro aspetto molto sensibile di questi tempi.
Ma il processo sarà lungo e laborioso: togliere lo zucchero rischia di alterare la ricetta, e non basta compensarne la dolcezza. Occorre piuttosto dosare gli ingredienti nel modo giusto o trovare dolcificanti naturali e artificiali che ne mantengano il sapore accattivante e il gusto inalterato.
Il fronte dei temi etici, infine, chiede a gran voce che si riduca l’impatto sull’ambiente della plastica delle bottigliette, responsabile (tra le altre cose) di inquinamento da microplastica e marine litter. Per questo i centri di ricerca di Bruxelles sono al lavoro per produrre confezioni 100% riciclabili entro il 2025. Obiettivo, questo, già raggiunto in Italia, dove le bottiglie sono composte per il 30% di materiale di origine vegetale.

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!

Guida all’acquisto di azioni Coca Cola in 5 minuti

Una volta scelto lo strumento finanziario che si vuole negoziare al rialzo o al ribasso, selezionate il vostro broker preferito andando sul vostro browser di Internet ed entrando nella homepage di Plus500 : vi comparirà questa schermata

Il broker vi offrirà quindi la possibilità di selezionare tra conto con denaro reale e conto demo di prova gratuita:

Una volta che avete scelto la modalità di conto che vi interessa, è il momento di selezionare lo strumento finanziario che volete negoziare. Andate nell’apposita funzione di ricerca – la barra con la lente di ingrandimento – e scrivetene il nome oppure trovatelo nei menu suddivisi per asset. Così:

Dopo aver scelto lo strumento finanziario su cui investire, comparirà un menu come questo nella foto in basso dove poter cliccare su Acquista o Vendi per procedere all’esecuzione del trade:

La piattaforma esegue per voi il trade selezionato e sarà possibile controllare l’andamento in tempo reale in alto nella piattaforma, oppure nell’apposito menu che vi informa delle posizioni aperte. Complimenti, avete impostato con successo il vostro primo trade su Plus500!

Leave a Reply

[an error occurred while processing the directive]
[an error occurred while processing the directive] [an error occurred while processing the directive]