▷Dovresti comprare le azioni CNH Industrial Si o NO?⇒ analisi

Le azioni CNH Industrial sono da comprare? Analisi tecnica e fondamentale

CNH Industrial N.V. è una società di beni capitali. La Società è impegnata nella progettazione, produzione, commercializzazione, vendita e finanziamento di attrezzature agricole e edili, camion, veicoli commerciali, autobus e veicoli speciali per la lotta antincendio, la difesa e altri usi, nonché motori, trasmissioni e assi per veicoli e motori in applicazioni marittime e di generazione di energia. I suoi segmenti includono macchine agricole, che progetta, produce e distribuisce macchine agricole e attrezzi; Attrezzature da costruzione, che progetta, produce e distribuisce attrezzature da costruzione; Veicoli commerciali, che progetta, produce e commercializza una gamma di veicoli leggeri, medi e pesanti per il trasporto e la distribuzione di merci; Powertrain, che progetta, produce e offre una gamma di sistemi di propulsione e trasmissione e assali per applicazioni su strada e fuoristrada, e servizi finanziari, che offre una gamma di servizi finanziari a rivenditori e clienti.

Una visione d’insieme delle principali macchine agricole e veicoli industrali realizzati da CNH Industrial

Le azioni CNH Industrial sono un investimento sicuro?

CNH Industrial è stata costituita nel novembre 2012 ed è successivamente divenuta operativa nel settembre 2013, in seguito alla fusione per incorporazione delle preesistenti società CNH Global e Fiat Industrial: CNH Global, marchio attivo a livello mondiale nel settore delle macchine agricole e movimento terra, era stata a sua volta costituita il 12 novembre 1999 da un’altra fusione, stavolta tra New Holland e Case Corporation; Fiat Industrial, anch’essa attiva nei capital goods, aveva invece iniziato a operare il 1º gennaio 2011, dopo lo scorporo delle attività di Iveco, CNH e FPT Industrial da Fiat S.p.A.
Pertanto, stiamo parlando di uno dei titoli appartenenti alla galassia della famiglia Agnelli-Elkann che controlla attraverso la holding finanziaria Exor.
Il titolo è quotato alla Borsa di Milano, dove fa parte del FTSE MIB, ovvero di quei 40 titoli italiani a maggior capitalizzazione, dal 2013 dove fu collocato al prezzo di 9,8 euro per azione. I primi anni non sono stati fortunati, tuttavia il titolo, dopo aver creato un’area di accumulazione intorno al prezzo dei 6 euro per azione nel 2016, è riuscito a raddoppiare le sue quotazioni portandosi a 12 euro. Nel secondo semestre si è poi avuta una flessione generale delle quotazioni, ma il titolo viene comunque comprato negli intorno degli 8 euro per azione, dove ha formato un interessante doppio minimo dal quale è riuscito a risalire fino ed oltre i 9 euro.
Andiamo ad analizzare i dati relativi ai dati di bilancio prima di procedere a un commento sul consenso degli analisti finanziari su CNH:

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!

Dati di bilancio (in mln di EUR)

Ricavi d’esercizio26.680,92
Ricavi ultimi 12 mesi26.395,59
Ebitda (utile ante imposte) d’esercizio3.483,163
Ebitda (utile ante imposte) ultimi 12 mesi3.555,841
Ebit (utile ante imposte) d’esercizio1.717,356
Ebit (utile ante imposte) ultimi 12 mesi1.826,821
Reddito disponibile per gli azionisti ordinari1.227,452
Reddito disponibile per gli azionisti ordinari ultimi 12 mesi1.304,616
Ebit (Utili ante imposte) normalizzati1.369,219
Reddito disponibile per gli azionisti ordinari (normalizzato)972,988
EPS normalizzato ultimi 12 mesi0,8045

Le banche d’affari sono fiduciose sul futuro del titolo

Gli analisti delle banche d’affari considerano le azioni CNH Industrial un buon investimento nel medio-lungo termine. L’outlook consigliato è Outperform, ovvero si può procedere, con moderazione, ad accumulare il titolo anche da questi prezzi. Il basso Price/Earning di 12 mette il titolo nelle condizioni di raggiungere nuovamente anche i massimi storici, posizionati se ricordate proprio a 12 euro per azione. Il punteggio realizzato da CNH Industrial sulla base del giudizio degli analisti è un ottimo 1,75, considerando che noi assegniamo 1 ai titoli Strong Buy e 5 ai titoli Strong Sell.
CNH non è propriamente un titolo adatto all’intraday, ma piuttosto un titolo da detenere in portafoglio in ottica di cassettista, grazie anche al dividendo che stacca puntuale ogni anno (0,18 centesimi di euro nell’ultimo esercizio).
Il mio consiglio è concorde a quello degli analisti finanziari, con la raccomandazione di accumulare il titolo attraverso i CFD, strumenti derivati che replicano il sottostante e che permettono la negoziazione del titolo anche se non si dispone dei capitali adeguati per le azioni.

L’Iveco Z Truck rappresenta il futuro della mobilità dei trasporti nel rispetto dell’ambiente

Quale futuro per CNH Industrial?

Le previsioni sulle azioni CNH Industrial devono ovviamente prendere in considerazione l’andamento dei prodotti che l’azienda costruisce. Ad esempio la vendita di veicoli industriali ha conosciuto un certo rallentamento dovuto all’andamento dell’industria in Italia, ma bisogna considerare anche l’andamento statunitense, Paese influente per la sua crescita industriale.
Sul piano dell’innovazione, l’azienda sta puntando sulle rinnovabili con il ​​Z TRUCK IVECO: il concept a impatto Zero che anticipa il passaggio alle energie ​rinnovabili e alla guida autonoma nei trasporti a lungo raggio. Si tratta di un camion con Zero emissioni di CO2, grazie a una tecnologia ottimizzata incentrata sull’utilizzo di Gas Naturale Liquefatto (LNG) e di bio-metano e che assicurerà Zero incidenti, grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie di guida autonoma.

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!

Guida all’acquisto di azioni CNH Industrial in 5 minuti

Una volta scelto lo strumento finanziario che si vuole negoziare al rialzo o al ribasso, selezionate il vostro broker preferito andando sul vostro browser di Internet ed entrando nella homepage di Plus500 : vi comparirà questa schermata

Il broker vi offrirà quindi la possibilità di selezionare tra conto con denaro reale e conto demo di prova gratuita:

Una volta che avete scelto la modalità di conto che vi interessa, è il momento di selezionare lo strumento finanziario che volete negoziare. Andate nell’apposita funzione di ricerca – la barra con la lente di ingrandimento – e scrivetene il nome oppure trovatelo nei menu suddivisi per asset. Così:

Dopo aver scelto lo strumento finanziario su cui investire, comparirà un menu come questo nella foto in basso dove poter cliccare su Acquista o Vendi per procedere all’esecuzione del trade:

La piattaforma esegue per voi il trade selezionato e sarà possibile controllare l’andamento in tempo reale in alto nella piattaforma, oppure nell’apposito menu che vi informa delle posizioni aperte. Complimenti, avete impostato con successo il vostro primo trade su Plus500!


Leave a Reply

[an error occurred while processing the directive]
[an error occurred while processing the directive] [an error occurred while processing the directive]