▷Dovresti comprare le azioni Banca MPS Si o NO?⇒ analisi

Le azioni Banca MPS sono da comprare? Analisi tecnica e fondamentale

Banca Monte dei Paschi di Siena SpA è una società con sede in Italia impegnata nel settore bancario. Fornisce servizi bancari, gestione patrimoniale e private banking, tra cui assicurazioni sulla vita, fondi pensione e fondi comuni di investimento. Opera attraverso tre settori di attività. Il settore delle attività bancarie al dettaglio comprende prestiti al consumo, assicurazioni, fornitura di servizi finanziari e non finanziari a clienti al dettaglio, gestione patrimoniale, pianificazione fiscale, consulenza finanziaria e pianificazione per clienti privati. La divisione Corporate Banking sovrintende alle strategie di business del Gruppo rivolte a piccole e medie imprese, istituzioni e grandi aziende per le quali offre servizi di leasing, factoring, prestito e finanziari, tra gli altri. Il segmento Corporate Center comprende la cancellazione di voci intergruppo, tesoreria, governance e funzioni di supporto. Trasferisce i crediti deteriorati (NPL) a Banca Ifis SpA e Cerberus Management Capital LP.

Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione MPS

Le azioni Banca MPS sono un investimento sicuro?

La Banca Monte dei Paschi di Siena è la più antica banca in attività in quanto fu costituita nel 1472 come Monte di Pietà, ovvero consentiva alle classi disagiate della città di Siena di poter impegnare dei propri beni in cambio di aiuto finanziario sotto forma di prestito.
Banca MPS è ancora attualmente il quinto gruppo bancario italiano, ma è salita alla ribalta come l’emblema della crisi del settore bancario, sostanzialmente per una gestione scellerata come l’acquisizione di Banca Antonveneta ad un prezzo doppio del suo valore. Parlare di analisi tecnica del titolo è altrettanto complesso, perché si parla di un titolo che è arrivato a perdere circa il 99% della sua quotazione dai suoi prezzi massimi (situazione del tutto analoga al titolo CreVal). Il titolo è stato rimosso dal FTSE MIB ed è stato sospeso per quasi un anno a causa del fallito aumento di capitale ed è entrato a far parte del FTSE Mid Cap, l’indice di borsa italiana riservato alle aziende di capitalizzazione media. A partire dal 2017, in seguito all’approvazione della CONSOB del prospetto informativo dopo la ricapitalizzazione effettuata dallo Stato torna a essere quotata in Borsa con una capitalizzazione superiore ai 5 miliardi di euro. Lo Stato, oggi, è il maggior azionista della banca con il 68,2% delle azioni di Banca Montepaschi. Il prezzo delle azioni di Banca MPS è continuato a scendere fino ad 1 euro per azione lo scorso giugno, dove abbiamo assistito ad un rimbalzo tecnico del 70%, in buona parte però già riassorbito dal mercato. Questi i dati relativi all’ultimo bilancio:

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!

Dati di bilancio (in mln di EUR)

Ricavi d’esercizio2.327,412
Ricavi ultimi 12 mesi2.316,412
Ebitda (utile ante imposte) d’esercizio579,641
Ebitda (utile ante imposte) ultimi 12 mesi212,888
Ebit (utile ante imposte) d’esercizio-76,797
Ebit (utile ante imposte) ultimi 12 mesi-211,397
Reddito disponibile per gli azionisti ordinari344,235
Reddito disponibile per gli azionisti ordinari ultimi 12 mesi182,935
Ebit (Utili ante imposte) normalizzati-14
Reddito disponibile per gli azionisti ordinari (normalizzato)385,053
EPS normalizzato ultimi 12 mesi0,1517

Gli analisti non consigliano di acquistare le azioni Banca MPS, ma non tutti sono concordi

Gli analisti finanziari sono scettici circa le possibilità del titolo di proseguire nel rimbalzo dai prezzi attuali e complessivamente assegnano la raccomandazione Hold al titolo che raggiunge quindi il punteggio di 3 nella scala che assegna 1 a quei titoli Strong Buy e 5 ai titoli Strong Sell.
La considerazione che bisogna fare su questo titolo è diversa da tutte le altre: mantenere il titolo in portafoglio, per quegli azionisti di lungo termine che hanno perso tutto, significa che tanto, peggio di così, non può andare e deve essere un monito per le prossime occasioni a non mantenere in portafoglio posizioni perdenti perché sicuri che risaliranno.
Viceversa, il titolo si presta a un trading intraday per via delle escursioni di prezzo notevoli che subisce durante il corso delle contrattazioni: avvertiamo però che si tratta di un’operatività riservata ai traders più esperti. Se volete negoziare le azioni Banca MPS, ma non disponete della liquidità necessaria, il mio consiglio è di utilizzare i CFD che sono strumenti derivati che replicano il titolo azionario e che sono negoziabili anche con poche decine di euro, grazie alla leva finanziaria.

Il portone della sede storica del Monte dei Paschi di Siena

C’è un futuro per Banca MPS?

La Banca più antica del mondo è stata sull’orlo del fallimento, sommersa dai Non Performing Loans, ovvero dai crediti deteriorati, denaro prestato agli “amici” politici e imprenditori che non è più tornato indietro. La ristrutturazione e la vendita di questi NPL consentirà alla banca di respirare e di guardare al futuro con moderato ottimismo. Le dismissioni societarie, le chiusure di filiali e, purtroppo per i lavoratori, i licenziamenti consentiranno inoltre alla società di sistemare ulteriormente il bilancio. Con la viva speranza che si sia imparata la lezione e che il passato non si ripeta.

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!

Guida all’acquisto di azioni Banca MPS in 5 minuti

Una volta scelto lo strumento finanziario che si vuole negoziare al rialzo o al ribasso, selezionate il vostro broker preferito andando sul vostro browser di Internet ed entrando nella homepage di Plus500 : vi comparirà questa schermata

Il broker vi offrirà quindi la possibilità di selezionare tra conto con denaro reale e conto demo di prova gratuita:

Una volta che avete scelto la modalità di conto che vi interessa, è il momento di selezionare lo strumento finanziario che volete negoziare. Andate nell’apposita funzione di ricerca – la barra con la lente di ingrandimento – e scrivetene il nome oppure trovatelo nei menu suddivisi per asset. Così:

Dopo aver scelto lo strumento finanziario su cui investire, comparirà un menu come questo nella foto in basso dove poter cliccare su Acquista o Vendi per procedere all’esecuzione del trade:

La piattaforma esegue per voi il trade selezionato e sarà possibile controllare l’andamento in tempo reale in alto nella piattaforma, oppure nell’apposito menu che vi informa delle posizioni aperte. Complimenti, avete impostato con successo il vostro primo trade su Plus500!

Leave a Reply

[an error occurred while processing the directive]
[an error occurred while processing the directive] [an error occurred while processing the directive]