▷Dovresti comprare le azioni Autogrill Si o NO?⇒ analisi

Le azioni Autogrill sono da comprare? Analisi tecnica e fondamentale

Autogrill SpA è una società con sede in Italia impegnata nel settore della ristorazione. La Società opera principalmente attraverso il settore commerciale Food & Beverage, tra cui quattro suddivisioni, come Food & Beverage Italia, Food & Beverage HMS Host, Food & Beverage Others e Food & Beverage Corporate. Attraverso la divisione Food & Beverage, l’offerta della Società comprende forniture per ristoranti, vendita di prodotti di uso quotidiano, come giornali e riviste, sigarette e altri prodotti, tra gli altri. La Società distribuisce i suoi prodotti attraverso tre canali, tra cui aeroporti, autostrade e altri, come le stazioni ferroviarie. Autogrill SpA gestisce un portafoglio di circa 350 marchi, direttamente o su licenza. Il 30 agosto 2013 la sua controllata World Duty Free SpA (WDF) ha presentato una domanda di quotazione.

Una classica area di servizio autostradale dotata di Autogrill

Le azioni Autogrill sono un investimento sicuro?

Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia ed è presente in 30 Paesi con oltre 57000 dipendenti.
La genesi di Autogrill si deve alle vicende comuni di tre società alimentari molto famose in Italia: Motta, Pavesi ed Alemagna. Pavesi, in particolare, aprì il primo bar per automobilisti, l’autogrill appunto, nel 1947. A seguito della fusione dei comparti di ristorazione autostradale delle 3 società, Autogrill nasce nel 1977 e rimane fino al 1995 a partecipazione statale. Con l’inizio delle privatizzazioni in quegli anni, Autogrill diventa privata e fa capo al 100% alla famiglia Benetton che la quota in Borsa a partire dal 1997 al prezzo di circa 2 euro per azione. La storia del titolo è da sempre favorevole a chi ci ha investito, con le quotazioni che raggiunsero gli 8 euro per azione prima della crisi finanziaria mondiale. Dopo aver toccato un minimo di poco inferiore ai 2 euro per azione, la situazione finanziaria globale migliorò e il titolo Autogrill ha continuato la sua lenta risalita tornando ai massimi storici di 8 euro già nel 2015 e superandoli di slancio fino a toccare nuovi massimi storici a 12 euro per azione nel 2018, dove sono arrivate delle prese di beneficio, che hanno interessato anche l’altra società dei Benetton che controlla la rete autostradale, ovvero Atlantia. Il prezzo di 8 euro per azione, ex resistenza, è ora supporto fondamentale alla tenuta delle contrattazioni, che ora sono nell’intorno dei 9 euro per azione. Andiamo a guardare i dati relativi all’ultimo bilancio della società, prima di procedere a commentare il consenso degli analisti finanziari:

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!

Dati di bilancio (in mln di EUR)

Ricavi d’esercizio5.113,14
Ricavi ultimi 12 mesi5.113,14
Ebitda (utile ante imposte) d’esercizio381,745
Ebitda (utile ante imposte) ultimi 12 mesi381,745
Ebit (utile ante imposte) d’esercizio120,976
Ebit (utile ante imposte) ultimi 12 mesi120,976
Reddito disponibile per gli azionisti ordinari68,66
Reddito disponibile per gli azionisti ordinari ultimi 12 mesi68,66
Ebit (Utili ante imposte) normalizzati124,867
Reddito disponibile per gli azionisti ordinari (normalizzato)71,4413
EPS normalizzato ultimi 12 mesi0,2839
Un autogrill “a ponte”, architettura innovativa pensata e realizzata in Italia

Gli analisti finanziari credono nel titolo Autogrill

Le banche d’affari sono favorevolmente concordi circa la possibilità di acquistare Autogrill, anche dai prezzi attuali, con un prezzo obiettivo fissato almeno a 10,5 euro per azione. Gli analisti finanziari interpellati assegnano quindi Buy al titolo, con una piccola percentuale di Outperform. Il punteggio finale che il titolo Autogrill raggiunge è di 1,65, ottimo se consideriamo che noi assegniamo 1 ai titoli Strong Buy e 5 ai titoli Strong Sell.
La mia considerazione coincide con quella degli analisti finanziari, in quanto Autogrill ha dimostrato nel tempo di essere un titolo solido e con un business rilevante. Il titolo è da considerarsi più adatto alle operazioni di medio-lungo termine, per i cassettisti, considerando anche l’ultimo dividendo pagato di 0,2 centesimi di euro per azione. Non è invece troppo adatto agli scalper, perchè non è tra i titoli più liquidi e volatili che potreste immaginare. L’accumulazione, pertanto, può avvenire con dei CFD, che replicano l’andamento del sottostante e consentono di negoziare il titolo anche per quegli investitori non dotati della liquidità necessaria a comprare le azioni.

Quale futuro per la società Autogrill?

La società continua negli investimenti, accaparrandosi sempre nuove fette di mercato e raggiungendo diverse aree geografiche in giro per il mondo. Grazie agli accordi commerciali fatti, i ristoranti Autogrill oggi possono commercializzare tutti i prodotti delle più importanti catene di fast-food americane come Burger King, Kentucky Fried Chicken, Pizza Hut e molti altri, ma non Starbucks.
Parlando invece di innovazione tecnologica, l’azienda sta studiando nuove soluzioni a partire dalla app per smartphone che consente agli utenti di scegliere e pagare in anticipo e di un nuovo concept della struttura dell’Autogrill stesso che riuscirà a vendere anche la pasta, oltre che i famosi panini e pizzette. L’Autobar del futuro sarà anche dotato di aree per il Wifi e postazioni per ricaricare computer e smartphone, ideali per quei viaggiatori che devono anche lavorare.

Broker Valutazione Regolamen-
tazione
Inizia ad investire
1 USA Allowed INVESTI ORA!
1 USA Allowed investi ora!
1 USA Allowed investi ora!

Guida all’acquisto di azioni Autogrill in 5 minuti

Una volta scelto lo strumento finanziario che si vuole negoziare al rialzo o al ribasso, selezionate il vostro broker preferito andando sul vostro browser di Internet ed entrando nella homepage di Plus500 : vi comparirà questa schermata

Il broker vi offrirà quindi la possibilità di selezionare tra conto con denaro reale e conto demo di prova gratuita:

Una volta che avete scelto la modalità di conto che vi interessa, è il momento di selezionare lo strumento finanziario che volete negoziare. Andate nell’apposita funzione di ricerca – la barra con la lente di ingrandimento – e scrivetene il nome oppure trovatelo nei menu suddivisi per asset. Così:

Dopo aver scelto lo strumento finanziario su cui investire, comparirà un menu come questo nella foto in basso dove poter cliccare su Acquista o Vendi per procedere all’esecuzione del trade:

La piattaforma esegue per voi il trade selezionato e sarà possibile controllare l’andamento in tempo reale in alto nella piattaforma, oppure nell’apposito menu che vi informa delle posizioni aperte. Complimenti, avete impostato con successo il vostro primo trade su Plus500!

Leave a Reply

[an error occurred while processing the directive]
[an error occurred while processing the directive] [an error occurred while processing the directive]