Binance è un exchange su cui fare affidamento? Ti sveliamo la verità con questa recensione con opinioni


Overall
-
Performance della piattaforma
-
Sicurezza dei fondi
-
Formazione
-
Depositi e prelievi
Summary
I nostri test: al termine del periodo di prova, il giudizio del broker è negativo
Perché: un broker serio non deve trascurare la formazione dei suoi clienti, né dovrebbe farli operare con una piattaforma di questo livello. Inoltre, i tempi per il prelievo sono piuttosto lunghi
Cosa fare: scegliete un broker che sia alla vostra altezza. Ve ne possiamo indicare alcuni fra quelli che abbiamo testato.
- IL VOTO DEI NOSTRI LETTORI
- 84,00%
- VOTATO COME MIGLIOR BROKER
- Sì
- IMPRESSIONE DEGLI UTENTI
- Molto positiva
- SICUREZZA
- Sì
- SUPPORTO CLIENTI
- Efficace
e presente
- GAMMA DI STRUMENTI DISPONIBILI
- Vasta
Binance è un exchange di criptovaluta globale che fornisce una piattaforma per il trading di oltre 100 criptovalute. Dall’inizio del 2018, Binance è considerato il più grande exchange di criptovalute al mondo in termini di volume degli scambi.
La nascita di Binance
La società è stata fondata in Cina, ma ha spostato i suoi server e sedi fuori dalla Cina e in Giappone prima del divieto del governo cinese di negoziare criptovaluta nel settembre 2017. Entro marzo 2018 la società aveva aperto uffici a Taiwan.
A gennaio 2018 è avvenuto il più grande scambio di criptovaluta con una capitalizzazione di mercato di Binance coin (BNB) di 1,3 miliardi di dollari. Nel marzo 2018, Binance ha annunciato le sue intenzioni di aprire un ufficio a Malta dopo normative più severe in Giappone e Cina.
Nell’aprile 2018, Binance ha firmato un protocollo d’intesa con il governo delle Bermuda. Mesi dopo, un simile protocollo è stato firmato con la Borsa di Malta per sviluppare una piattaforma per il trading di tokens in sicurezza.
Nel 2019, la società ha annunciato Binance Jersey, un’entità indipendente dalla borsa madre Binance.com, con l’obiettivo di espandere la sua influenza europea. La borsa di Jersey offre la negoziazione tra coppie fiat e le criptovalute, tra cui l’euro e la sterlina britannica. Nell’agosto 2018, Binance insieme ad altri tre grandi scambi ha raccolto 32 milioni di dollari per il progetto della sua stablecoin. L’idea della stablecoin è quella di fornire una criptovaluta senza la famigerata volatilità di Bitcoin e altre popolari criptovalute. Nel gennaio 2019, Binance ha annunciato di aver collaborato con il provider di pagamenti israeliano Simplex per consentire acquisti di criptovaluta con carte di debito e di credito, tra cui Visa e Mastercard. Gli acquisti sono soggetti alle politiche bancarie locali di Simplex e sono limitati a Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Ripple.
Broker | Valutazione | Regolamen- tazione |
Inizia ad investire |
---|---|---|---|
![]() |
![]() |
![]() |
INVESTI ORA! |
![]() |
![]() |
![]() |
investi ora! |
![]() |
![]() |
![]() |
investi ora! |

Come funziona la piattaforma
La piattaforma Binance è stata pensata per chi ha già molta esperienza con il trading delle criptovalute, per questo motivo non la riteniamo consigliabile per i principanti in quanto non è semplice da usare.
Tuttavia, chiunque abbia già esperienza nel settore e un po’ di conoscenza su come funzionano gli exchange di criptovalute dovrebbe essere in grado di utilizzare la piattaforma e i suoi diversi servizi. La piattaforma di eToro, pur essendo altrettanto valida, è invece molto più semplice da usare perché permette anche di entrare al prezzo di mercato e non solo di immettere ordini stop o limit.
Binance è un exchange Cinese abbastanza popolare per le sue possibilità di fare trading sulle criptovalute. L’azienda risulta essere estremamente nuova all’interno del mercato (venne lanciata la scorso anno) è già riuscita in poco tempo ad ottenere moltissima popolarità grazie ad esempio all’altissimo numero di ICO che si sono avviate nel corso di questi anni.
Le commissioni non sono troppo alte e il servizio clienti è abbastanza esaustivo, anche se può impiegare fino a 24 ore di tempo per rispondere a causa della mole di ticket da dover smaltire.

Gli attacchi hacker e la mancanza di un’autorità di controllo: siete davvero sicuri su Binance?
Il sito web di Binance non ha mai rilasciato informazioni sulla sicurezza dei fondi dei propri clienti. Questo ci lascia perplessi e speriamo di aggiornarvi al più presto su questo spinoso argomento.
Vi abbiamo già descritto come abbia accordi nei paradisi fiscali e questo non depone a favore di questo exchange che un bel giorno potrebbe sparire nel nulla con tutte le vostre criptovalute.
Inoltre, lo ripetiamo manca una regolamentazione chiara come la CySEC e regolare registrazione alla CONSOB. Solo con piattaforme di trading del genere sarà possibile ottenere la massima sicurezza ed affidabilità. Per fare un esempio, Plus500 ed eToro hanno questo tipo di autorizzazioni e quindi sarebbe meglio negoziare criptovalute con loro.
Ma veniamo all’aspetto più negativo dell’esperienza che potete avere con Binance: il furto!
Ecco perché sposteremo l’attenzione su due broker diversi, due alternative che vi consentiranno di dormire tranquilli la notte perché non paventano la minaccia di furti e inoltre consentono una negoziazione in tempi brevi con una piattaforma semplice e un conto che si attiva con poche centinaia di euro senza lungaggini burocratiche inutili! E soprattutto, regolato dalle principali autorità garanti in termini di sicurezza finanziaria.

eToro
Una delle migliori caratteristiche di eToro è di essere una piattaforma davvero semplicissima da usare e che vi consentirà di negoziare sul forex, indici, azioni, materie e prime e ben 10 tra le criptovalute più conosciute tra cui Bitcoin, Ethereum, Dash, Litecoin e Ripple.
Se questo non bastasse, sappiate che con eToro non sarete mai soli perchè c’è un’assistenza chat 24 ore su 24 e la formazione è continua attraverso analisi di mercato sempre aggiornate e la Trading Academy che consta di video online, una biblioteca da poter consultare liberamente ma anche di webinar live per vedere come operano i professionisti in real-time.
La scelta dei trader più profittevoli si può determinare facilmente consultando, con assoluta trasparenza, l’operatività nei profili traders e anche dalle classifiche che vengono aggiornate su base settimanale, mensile e annuale.
Plus500
Plus500 ti mette nelle condizioni di fare trading sulle criptovalute immediatamente: una registrazione al sito, un deposito minimo di 100 euro tramite bonifico, carta di credito, paypal e tutti gli altri pagamenti elettronici supportati e il gioco è fatto!
Se siete di primo pelo, poi, Plus500 mette a disposizione la sua piattaforma in demo con la quale potrete allenarvi e diventare bravi senza impiegare del denaro reale (Binance non dispone di una piattaforma demo!)
La piattaforma, come dicevo, vi permette in un attimo di negoziare i vostri strumenti finanziari preferiti in quanto è davvero semplice da usare. Il broker è conosciuto nel mondo per la sua assistenza multi-lingua via chat 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Questa attenzione per il cliente lo rende il miglior broker del mondo! Oltre alla chat, adatta a risolvere piccole e grandi questioni inerenti all’operatività, potete mandare e-mail che saranno prese in carico da professionisti del settore.
Inoltre, è a vostra disposizione tanto materiale formativo per applicare con profitto quello che studierete!
Plus500 gode di un’ottima reputazione nelle recensioni che si possono trovare sul web. Il broker è quotato in borsa al London Stock Exchange ed è rinomato per la puntualità con cui permette i prelievi dei profitti generati, oltre ad avere commissioni bassissime!
Per concludere, abbiamo raccolto la testimonianza di un ex cliente Coinbase, che ci ha parlato della sua esperienza con il wallet e sul motivo per cui ha deciso di cambiare broker.
Broker | Valutazione | Regolamen- tazione |
Inizia ad investire |
---|---|---|---|
![]() |
![]() |
![]() |
INVESTI ORA! |
![]() |
![]() |
![]() |
investi ora! |
![]() |
![]() |
![]() |
investi ora! |
Intervista ad un ex utente Binance pentito
Ciao, ci racconti qual è stata la tua esperienza con Binance?
Ciao a tutti, mi fa piacere condividere con voi l’esperienza che ho avuto con Binance. Io sono un trader da tanti anni, per cui non ho avuto problemi particolari con la piattaforma, ma mi rendo conto che se sei alle prime armi, è tutto così dannatamente complicato. Ho iniziato con pochissimo, giusto per provare a capire come il sistema funzionasse. E sinceramente trovo ingiusto che non si possa trasferire denaro reale alla fine delle transazioni. Se ritengo di voler vendere i miei asset per prendere profitto devo poterlo fare e questa è stata la prima volta in cui mi è stato impedito.
Perché dici che è difficile la negoziazione?
Bisogna passare prima per un altro wallet, ovvero devi già avere delle cripto in portafoglio per poterle negoziare. Molti utenti non lo sanno e ci mettono settimane prima di poter iniziare. Poi c’è la questione del documento: dopo oltre una settimana e dopo aver scritto svariate volte al servizio clienti minacciandoli di disattivare il mio account, sono riuscito ad ottenere la validazione del mio account, ma se ci penso è stato un parto! In più, io sono uno scalper e, se lo ritengo necessario, vorrei entrare con degli ordini al meglio per essere sicuro di essere eseguito. La piattaforma, invece, ti consente di inserire solo ordini limit o stop il che è limitante dal mio punto di vista.
Qual è stato il motivo per cui hai deciso di abbanodnare Binance?
Uno solo? Sono tanti i motivi e di alcuni te ne ho già parlato. E voglio fare una riflessione: se, come detto, la negoziazione non è così immediata, succede ed è già successo che i server si intasano nei momenti di euforia o peggio ancora quando tutti insieme vogliono vendere. E sono esattamente quei momenti per cui io faccio quel lavoro, la volatilità è il mio pane quotidiano e devo poterla sfruttare.
Ma se ti devo dire il vero motivo che mi ha portato a lasciare Binance, lo avrai senz’altro saputo, è perché ha dimostrato di essere vulnerabile con quel furto di Bitcoin. E io, pochi o tanti che siano, non voglio vivere con il timore che succeda anche a me. Perciò, me ne sono andato sbattendo la porta e invito anche tutti voi a farlo.
Hai detto di essere un trader da tanto tempo, quale piattaforma usi?
Sono uno dei primi clienti in assoluto di Plus500, ma devo dire che mi piace anche eToro.
Ho scelto Plus500 perché mi da’ esattamente quello che voglio ed è tutto lì nella piattaforma. Ho sempre il controllo della liquidità e degli investimenti in tempo reale e in più posso negoziare le criptovalute!
Se poi mi capita di dover scrivere al supporto clienti per ricevere informazioni sui nuovi strumenti derivati, quali il Cfd Crypto10, mi rispondono sempre con cortesia e professionalità.